top of page

Documentazione sito

Abstract

L'idea nasce dalla voglia di poter aiutare giovani artisti ad entrare nel panorama musicale che conta. Negli ultimi anni, generi musicali come il pop, il rap e l'indie hanno raggiunto numeri di ascolto senza precedenti, soprattutto tra le generazioni più giovani. Questo ha permesso a diversi artisti, prima sconosciuti, di spopolare sia in Italia, che successivamente in Europa. L'obiettivo del sito è quello di sponsorizzare Filippo De Pietro, in arte FDP, mostrando agli appassionati di musica quali sono le sue qualità.

 

Benchmarking

Obiettivi
L'obiettivo principale è creare una guida all'ascolto di FDP, artista emergente della scena bolognese nonchè compagno di università, attraverso una breve panoramica generale, scritta da me e concordata con l'artista. La presentazione artistica di Filippo De Pietro viene sviluppata e promossa con l'aiuto di alcuni video inediti, con il collegamento alla sua pagina Spotify, e grazie ai testi forniti da Genius.​
 
Target

In virtù dell'estrema specializzazione del sito, credo che sia meglio concentrarsi su un target comportamentale. Per questo ho individuato tre comportamenti che, a prescindere dalla demografia, possono coincidere con l'offerta del sito:

  • L'amante del genere musicale che vorrebbe scoprire nuovi emergenti della scena

  • L'ascoltatore al primo approccio, che vuole una guida, fin da subito

  • Amici o conoscenti che vogliono approfondire il bagaglio musicale proposto dall'artista, oppure essere aggiornati sulle novità​

​​

Competitors

Al momento non sono stati trovati competitors. La motivazione è legata al fatto che il sito in questione è unico nel suo genere (nessun sito era mai stato realizzato prima per FDP, ne tanto meno la sua figura artistica è presente su altri siti web). Se vogliamo forzare alcune ipotesi, Spotify (FDP | Spotify), Deezer (Cancún - FDP - Deezer), Soundcloud (Riproduci in streaming la musica di FDP | Ascolta le canzoni, gli album e le playlist gratuitamente su SoundCloud) e Genius (FDP Lyrics, Songs, and Albums | Genius) sono le uniche piattaforme sul web che presentano alcune notizie o brani dell'artista.

​

​Linguaggi e strumenti

Per la creazione del sito web ho utilizzato Wix, un editor che fornisce dei buoni spunti di template da cui partire per la realizzazione del sito. I linguaggi utilizzati per la creazione del sito sono HTML, CSS e JavaScript, mentre Github è stato utilizzato per la pubblicazione. Come strumenti di supporto sono stati utilizzati Canva, per la realizzazione del logo, dei wireframe e del post/story Instagram, e Word per la creazione della struttura ad albero del sito. I principali social network (Facebook, instagram e Tik Tok) per raggiungere le pagine dell’artista, Spotify e Genius per condurre ad una conoscenza più approfondita di FDP. Infine, il pannello statistiche fornito da Wix per monitorare le visite al sito.

​

Struttura e Layout

Architettura

L'architettura è semplice, credo sia rilevante, sempre nell'ottica di una fruizione fluida, considerare come tutte le pagine dedicate alla conoscenza dell'artista sono facilmente accessibili l'un l'altra:

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 
 
Wireframe - Home, Discografia and Tour, Contatti
​
​
​
​
​
​

​

 
 
 
 
 
 
Look and Feel

La palette cromatica è basata principalmente sulle cover dei brani, ma è stata anche una scelta personale dell'artista che mi ha comunicato la sua volontà. Una volta pensato il design dell'header, la scelta di utilizzare soltanto un'altra tonalità simile al viola (il lilla) è stata quasi obbligata per confondere il meno possibile l'occhio del lettore. Ho cercato di mantenere coerente i cambi di pattern tra i tre colori nei titoli e nei pulsanti. Soltanto nella pagina dedicata alla discografia è presente una tonalità di verde - che a parer mio spezza bene con il viola - legata alla pagina Spotify dell'artista, dunque non modificabile. Ho scelto un font sans-serif (Raleway Semi Bold) per la maggior parte dei testi presenti sul sito comodo per la leggibilità, e utilizzato il Questrial soltanto per alcune situazioni, tipo i titoli.

​

Communication strategy

Background

Sono pochi i siti in cui si possono trovare riferimenti all'artista in questione. Soltanto in pochi - sopracitati precedentemente - hanno una panoramica generale sul proprio sito della figura di FDP. Sia Genius.com che Soundcloud e Deezer non sono particolarmente predisposti alla scoperta di nuove figure artistiche, e difficilmente un appassionato di musica potrebbe farsi un'idea giusta dell'artista.

 
Obiettivi comunicativi

La pagina web propone, dunque, un esempio di come la scoperta di nuovi cantanti piuttosto che una guida all'ascolto dell'artista stesso potrebbe essere pensata, con particolare attenzione alla facilità di navigazione. La speranza è che non solo qualcuno trovi utile la pagina e si appassioni alla discografia musicale di FDP, ma che possa ispirare altri addetti ai lavori a fare la stessa cosa.

Gli obiettivi prefissati in partenza sono i seguenti:

  1. Almeno 50 like al post di lancio del sito web su Instagram

  2. Almeno 50 visite al sito web da utenti unici

 
Target audience e messaggio

Trovo difficile definire un target su base demografica. Infatti, se da un lato i fan di FDP sono generalmente ragazzi tra i 16 e i 30 anni, dall'altro l'intenzione del sito è quella di sdoganare la sua immagine anche ad un pubblico over 30. In virtù di ciò, preferisco concentrarmi su un approccio comportamentale pensando, quindi, un sito che incontri la domanda di quegli utenti che vogliono scoprire o far scoprire l'artista in questione. Il sito punta, dunque, a una nicchia già fidelizzata dal cantante, ed è, quindi, necessaria una campagna pubblicitaria via web mirata. Far conoscere il progetto tra gruppi di appassionati è più utile rispetto a sponsorizzarlo al un pubblico generalista, per questo, influencer in tema musicale, pagine Instagram/Facebook o profili TikTok sono il mezzo principale di comunicazione per avviare un passaparola riguardo al progetto.

 

Promozione

FDP | Filippo De Pietro verrà pubblicizzato principalmente su Instagram e Tik Tok tramite i canali social della pagina dedicata all'artista, e via Whatsapp.

 
Valutazione dei risultati

La valutazione dei risultati prefissati per promuovere il sito è positiva. I risultati attesi sono stati raggiunti come si può evincere dal report statistico di Wix e dall'insight del post pubblicato su Instagram.

bottom of page